Atom: Da 70 anni l’innovazione, la flessibilità e la precisione nelle soluzioni di taglio per il meccano calzaturiero

Atom - Vigevano (Pv)

IMG_0938.jpg

Atom viene fondata nel 1946 da tre giovani imprenditori: Luciano Deambrosis, Lorenzo Gaia ed Emiliano Cantella, uniti dalla condivisione di valori e visione sul futuro. L’impresa nasce dapprima come officina conto-terzista e di ricambistica, per poi affermarsi in pochi anni in azienda leader a livello internazionale per i sistemi di taglio. In 70 anni di attività, l’azienda vanta di aver prodotto e venduto in tutto il mondo più di 250.000 macchinari.

Nel 1960 Atom passa in soli due anni da 4 a 196 unità di fustellatrici prodotte, approfondendo la penetrazione nei mercati internazionali e cominciando a delineare la propria fisionomia aziendale export-oriented, che diventerà ancora più evidente nei decenni successivi.

Negli anni ‘80 la produzione si concentra su fustellatrici a controllo numerico e impianti per il taglio automatico continuo water-jet, ideali anche per settori diversi da quello calzaturiero. Tali impianti saranno richiesti, infatti, da prestigiose aziende della moda e dell’automobilismo.

IMG_0940.jpg

Nel 1991, a Novo Hamburgo, nasce una joint-venture che vede protagonista Atom insieme a un produttore locale e nel 1993 questo progetto diventerà Atom Maquinaria para Calçados, una delle prime aziende a cogliere le enormi potenzialità del mercato brasiliano.

Il 2000 è un anno importante per Atom: i figli dei fondatori colgono la sfida del cambiamento, portando avanti una storia aziendale di successo, e viene avviata l’avventura commerciale in Cina, con la successiva apertura nel 2003 del primo stabilimento produttivo in Cina, nel distretto di Fengxian.

Nel 2009 l’azienda acquisisce la realtà veneta di Main Group, raggiungendo le 4 unità produttive nel mondo, oltre ai poli attivi a Vigevano, in Brasile e in Cina. Nel 2016 il gruppo Atom si allarga ulteriormente, integrando alla propria produzione altri importanti business del settore calzaturiero: dalle tecnologie per il montaggio della calzatura di Atom MB, nata dalla sinergia con Molina e Bianchi, alle tecnologie software CAD/CAM 3D Shoemaster, integrate grazie all’acquisizione dell’azienda inglese CSM3D.

In occasione dei suoi 70 anni, Atom ha lanciato "Atom: The Cutting Factory", una mostra di design itinerante, inaugurata presso la Triennale di Milano. Il taglio, vero protagonista dell'intero progetto, ha ispirato la creatività di 12 designer, che hanno realizzato oggetti che esaltano le potenzialità tecnologiche dei propri sistemi di taglio, raccontando così la tecnologia attraverso la creatività.

L’assessment effettuato dal Digital Innovation Hub ha evidenziato molte possibilità di crescita rispetto al tema della trasformazione e della cultura digitale all’interno dell’azienda, in particolare l’analisi ha mostrato come le aree Marketing, le Risorse Umane, la Manutenzione e la Qualità siano estremamente sensibili e necessitano di essere sviluppate con le nuove tecnologie, stante il livello attuale di maturità digitale dell’azienda. Molteplici le possibili strade che l’azienda può intraprendere per affrontare la sfida digitale: una prima road-map potrebbe comprendere la valutazione delle competenze digitali già presenti in azienda, workshop sui temi dell’Industry 4.0 e una soluzione di Business Intelligence declinata nelle varie funzioni aziendali.

Per quanto riguarda l’area di Ricerca e Sviluppo, Atom è già impegnata in molti progetti e ha iniziato una collaborazione con il Competence Centre Made. L’azienda può vantare di processi di produzione e logistica ad elevato coefficiente/livello digitale, che può essere ulteriormente migliorato tramite l’adozione di alcune soluzioni quali l’estensione della piattaforma ERP, un sistema Warehouse Management System e l’applicazione di principi base della lean a tutto il magazzino.

IMG_0939.jpg