Chemistry in action

FACOT CHEMICALS SRL - Capralba (Cr)

facot_2.jpg

Il brand Facot nasce all’inizio degli anni Cinquanta per volontà del proprio fondatore, il cav. Arnaldo Rimoldi e fin da subito orienta i propri obiettivi allo studio e alla realizzazione di quei prodotti indispensabili al manutentore termoidraulico ed all'impiantista nel proprio lavoro di tutti i giorni, sia in campo civile che industriale.

Dopo oltre 60 anni di esperienza acquisita sul campo, Facot Chemicals produce oggi una gamma molto ampia di prodotti chimici diversi ed ausiliari, interamente progettati e formulati nei propri moderni laboratori e siti produttivi, oltre ad una serie di accessori di manutenzione industriale e civile. L’azienda inoltre detiene numerosi brevetti internazionali e oltre al proprio marchio produce alcuni formulati a private-label per numerose aziende sparse in oltre 60 paesi in tutto il mondo nei più svariati settori: dalla termoidraulica all’edilizia, dalla manutenzione industriale a quella domestica, canalizzando le vendite verso i migliori grossisti e distributori con un occhio di attenzione al settore emergente del DIY (fai da te evoluto) professionale ed all’industria, oltre ad aziende di distribuzione del comparto oil and gas.

La continua ricerca di nuove soluzioni ha portato nel corso degli anni ad un notevole ampliamento della gamma di offerta, estendendo il campo di applicazione a più operatori. In tale contesto è emersa negli anni la necessità di mettere a punto impianti di produzione flessibili e attrezzature sempre più all’avanguardia. Tali caratteristiche, necessarie ai repentini cambiamenti del mercato sono rese possibili grazie alla propria solidità interna e alla continua ricerca del miglioramento e dell’innovazione. Le moderne attrezzature dei laboratori di ricerca e collaudo, lo staff tecnico e la struttura dell’azienda dotata di aule academy per la formazione consentono di pianificare corsi tecnici e seminari periodici ai centri assistenza creati dall’azienda diffusi su tutto il territorio nazionale, collegati fra loro nel comune progetto di affiliazione in franchising denominato Facot Service che ha come obiettivo lo sviluppo della cultura di manutenzione, in ottica di efficienza degli impianti HVAC di climatizzazione invernale-estiva e di risparmio energetico, il tutto in ottemperanza alle norme cogenti.

facot_3.jpg

Lo stabilimento dell’azienda è dotato di vari impianti di produzione suddivisi in tre linee principali, la prima è quella di produzione di mastici in pasta per uso idraulico, la seconda è quella di produzione di additivi chimici liquidi , la terza è quella di spalmatura di nastri speciali anticorrosivi e di sigillatura. Tutti i prodotti e le apparecchiature sono certificati con il sistema di Qualità ISO14001 e ISO9001 dall’ente tedesco Tüv Hessen. Inoltre Facot Chemicals è inoltre una delle primissime aziende italiane ad aver ottenuto (nel 2010) la certificazione di prodotto dall’ente Tüv Proficert Product, a tutela del consumatore finale. Ogni formulazione chimica è protetta per impedirne un uso non autorizzato, e tutta la gestione di processo è impostata con metodi di lavoro tracciati e rispondenti alle più severe norme cogenti in materia di chimica , nonché igiene e sicurezza sul lavoro, oltre alla salvaguardia dell’ambiente.

“Chemistry in action” è il claim dell’azienda. Ciò rappresenta il necessario dinamismo di Facot nel migliorarsi; oltre all’ambizione di offrire prodotti moderni e di qualità, senza naturalmente rinunciare alla competitività. “Il nostro scopo è quello di realizzare prodotti moderni dagli alti contenuti tecnici, offrendo soluzioni che coniughino efficacia e semplicità d’uso con la giusta competitività, in un’ottica anzitutto di grande rispetto e salvaguardia dell’ambiente ed in ottemperanza alle normative tecniche vigenti. Il tutto in un mix di prodotti e soluzioni finalizzate alla corretta manutenzione e piena efficienza degli impianti civili ed industriali, ancorché nelle applicazioni domestiche o dedicate al tempo libero, con conseguenti risparmi di costi”. Facot Chemicals, con un offerta di oltre 1500 prodotti in continua evoluzione e in pronta consegna, non può quindi che rappresentare il partner ideale per tutti gli installatori e manutentori professionisti e non, che ricercano e credono nella qualità del lavoro ed esigono soprattutto la soddisfazione propria e dei propri clienti.

La voglia di Facot Chemicals di continuare a crescere e migliorarsi, la porta a monitorare di continuo i cambiamenti del mercato ed evolvere la propria organizzazione al fine di mantenere alto il livello di competitività ed attenzione nel panorama internazionale. È proprio in quest’ottica che l’azienda lombarda ha deciso di valutare il proprio grado di maturità digitale con l’aiuto dell’Associazione Industriali della Provincia di Cremona. Sulla base dei risultati emersi e delle priorità aziendali, si sono poi ricercate le iniziative che avrebbero potuto dare vantaggi all’azienda. Queste iniziative sono state discusse insieme durante vari incontri, al fine di plasmarle e di adattarle al meglio alle reali esigenze dell’azienda, in modo da ottimizzare le performance attuali e da garantire livelli di servizio sempre più elevati in futuro. Quest’attività non ha quindi fatto altro che confermare la continua ricerca dell’innovazione di Facot, mostrando sia il livello tecnologico già raggiunto, sia la voglia di migliorarsi sempre e di sfruttare tutte le occasioni presenti sul mercato.

facot_1.JPG