Dal 1995 nel futuro dell’innovazione attraverso il visual imaging per il farmaceutico

SEA Vision - Pavia

Nata nel 1995 da uno spin-off dell’Università degli Studi di Pavia, SEA Vision Group è sinonimo di innovazione, opportunità e attaccamento al territorio. In poco più di 20 anni, l’azienda ha infatti creato oltre 200 posti di lavoro, coperti in gran parte da giovani laureati. Nonostante abbia superato i confini nazionali, SEA Vision ha il grande pregio di portare avanti questo progetto imprenditoriale a Pavia che, per citarli, è “la città dove la nostra storia ha avuto inizio”.

SEA Vision nasce come una software house che sviluppa sistemi per il controllo qualitativo e per la tracciabilità dei farmaci, ma in questi vent’anni ha ampliato il proprio portfolio di attività, introducendo software di Data Analytics e di Business Intelligence volti all’ottimizzazione dei processi di produzione farmaceutica in ottica 4.0.

L’azienda offre anche una gamma di servizi business per supportare il cliente anche dopo la fase di vendita e installazione dei sistemi: punto di forza di SEA Vision è infatti la capacità di relazione con il cliente, grazie a soluzioni create con un approccio tailor-made e di partnership, in modo da soddisfare le nuove esigenze di mercato.

Dal 1995 ad oggi il Gruppo ha portato la cultura dell’innovazione tecnologica su mercati sempre più vasti facendo dialogare Pavia con l’internazionalizzazione. Tra i progetti futuri vi è senz’altro l’espansione commerciale nei Paesi in America Latina e Middle-East con conseguenti risvolti sulle risorse interne (è infatti prevista un’ulteriore crescita anche in termini di personale).

Grazie a un lungimirante piano industriale, l’azienda ha mantenuto negli anni un tasso di crescita sostenibile. Oggi SEA Vision è un’azienda multinazionale con uno staff che conta circa 220 persone, 170 lavoratori attivi nella sede italiana, vero e proprio cuore produttivo del gruppo, e 50 addetti nelle sedi estere (Spagna, Francia, Germania, USA, Russia e Brasile). Fare impresa significa per SEA Vision creare valore anche in termini di benessere sul territorio. Reclutare giovani talenti presso l’università di Pavia e, in generale presso le università italiane, significa onorare il territorio a cui l’azienda appartiene.

Con un fatturato di circa 60 milioni di euro e una quota di esportazione di oltre il 75%, SEA Vision Group investe in R&D sin dalla sua origine, con l’obiettivo di fornire sempre soluzioni all'avanguardia al mercato. Con oltre 5.000 sistemi di visione in tutto il mondo, oggi SEA Vision è un player leader di mercato. L’azienda è proiettata verso obiettivi sempre più ambiziosi, tanto che nel 2019 è stata avviata la costruzione di un nuovo headquarter che conterà 2500 mq di uffici e 1500 mq di ambiente produttivo.

Nonostante il Gruppo SEA Vision abbia consolidato la propria presenza su tutti i principali mercati mondiali, persiste la volontà di mantenere il cuore dell’azienda a Pavia, la città in cui tutto è iniziato e nella quale sta nascendo il nuovo building in zona Treves. La nuova sede è un progetto nato a seguito del rafforzamento del Gruppo con la partecipazione di Marchesini, azienda leader nella fornitura di linee complete e macchine per il confezionamento.

Improntato sui concetti di innovazione e organizzazione moderna degli spazi di lavoro, l’edificio sarà completamente ecosostenibile, grazie a nuove tecnologie a emissioni zero, un impianto fotovoltaico, che funzionerà a pieno regime, sistemi di illuminazione all’avanguardia per ottimizzazione dei consumi, un sistema di recupero delle acque piovane, infine ci saranno parcheggi e stazioni di ricarica per auto elettriche.

Il quadro che emerge dall’assessment condotto dal Digital Innovation Hub Lombardia è quello di una realtà imprenditoriale altamente tecnologica e digitale, non solo nei processi ma anche e soprattutto nell’output: i prodotti SEA Vision sono dei veri e propri Smart Product. Si tratta infatti di software che grazie ai propri innovativi algoritmi di monitoraggio e controllo, sono in grado di analizzare le performance dei macchinari di confezionamento su cui sono installati al fine di massimizzarne e ottimizzarne la produttività.

Le aree risultate particolarmente solide e avanzate, dal punto di vista digitale, sono la Ricerca & Sviluppo, la Qualità e il Marketing. Queste aree presentano infatti processi controllati e sviluppati con sistemi integrati ed automatizzati, gestiti in maniera generalmente integrata attraverso le diverse funzioni aziendali, una buona maturità digital e un’ottima preparazione al cambiamento.

Nonostante l’ottimo punteggio registrato, il Digital Innovation Hub ha individuato ulteriori proposte per proseguire tale percorso di successo. La road-map suggerita per SEA Vision prevede anche workshop sulle potenzialità offerte dalla digitalizzazione, coinvolgendo differenti livelli e ambiti aziendali, e l’estensione di una soluzione di Business Intelligence nelle varie funzioni aziendali.