Focus innovation

Test Industria 4.0

Per poter definire al meglio il processo di trasformazione, è opportuno iniziare il percorso conoscendo il proprio livello di maturità digitale, evidenziando quelle aree che, in coerenza con la strategia dell’azienda, richiederanno azioni di sviluppo. 

A tale scopo Confindustria, Politecnico di Milano e Assoconsult, hanno messo a punto uno strumento di autovalutazione on-line Test Industria 4.0, disponibile in forma gratutita sul sito: http://preparatialfuturo.confindustria.it/digital-innovation-hub/check-aziendale-online/

Il Test Industria 4.0 fornisce una prima indicazione della maturità digitale della sua azienda, con l’intenzione di fotografarne il posizionamento rispetto alle possibilità offerte dalle logiche Industria 4.0. Il livello di maturità viene misurato rispetto a quattro dimensioni di analisi (Esecuzione, Monitoraggio e Controllo, Tecnologie ed Organizzazione) nei processi che formano la catena del valore di un’azienda come la sua.

Impresa 4.0

A livello globale sono ormai note le enormi opportunità offerte dalla digitalizzazione; questo fenomeno sta guidando la creazione di nuovi modelli di business, l'uso sostenibile ed ancora più efficiente delle risorse, nonché la possibilità di offrire prodotti e servizi sempre più personalizzabili.

Tutti questi ambiti fanno riferimento al termine " Impresa 4.0". 

L'utilizzo sia di nuove soluzioni tecnologiche che di nuovi modelli organizzativi porterà inevitabilmente alla nascita di nuove figure professionali e ad un diverso modo di lavorare. Ciò richiederà cambiamenti sia all'interno dell’azienda che nell’ecosistema di relazioni esterne che impattano la catena del valore nella sua totalità.