Focus innovation

ASSESSMENT MATURITÀ DIGITALE (Test Industria 4.0)

Per poter definire al meglio il processo di trasformazione, è opportuno iniziare il percorso conoscendo il proprio livello di maturità digitale, evidenziando quelle aree che, in coerenza con la strategia dell’azienda, richiederanno azioni di sviluppo. 

A tale scopo Confindustria, Politecnico di Milano e Assoconsult, hanno messo a punto uno strumento di autovalutazione on-line Test Industria 4.0, disponibile in forma gratutita sul sito: http://preparatialfuturo.confindustria.it/digital-innovation-hub/check-aziendale-online/

Il Test Industria 4.0 fornisce una prima indicazione della maturità digitale della sua azienda, con l’intenzione di fotografarne il posizionamento rispetto alle possibilità offerte dalle logiche Industria 4.0. Il livello di maturità viene misurato rispetto a quattro dimensioni di analisi (Esecuzione, Monitoraggio e Controllo, Tecnologie ed Organizzazione) nei processi che formano la catena del valore di un’azienda come la sua.

Prototype Development – Sviluppo Prototipi

Un progetto di trasformazione digitale prevede significativi cambiamenti sia tecnologici che organizzativi  che  di competenze all’interno delle organizzazioni.

Per questo motivo è importante mettere in condizione le aziende di poter approcciare le nuove soluzioni non partendo subito con una iniziativa progettuale vera e propria, ma con un approccio di tipo prototipale.

Sulla base del risultato dell’assessment diamo una prima indicazione di quelle che potrebbero essere le possibili soluzioni che una azienda potrebbe implementare e sulla base di queste una volta identificata un area pilota siamo in grado si supportare le aziende nel:

  • Definire le priorità e di conseguenza una road map di implementazione dei prototipi
  • Costruire dei KPIs di valutazione del prototipo
  • Evidenziare possibili partner da coinvolgere nell’iniziativa in funzione delle soluzioni che si decide di adottare
  • Supportare l’azienda nella definizione di un macro piano di roll out della soluzione identificata

Ovviamente l’ambito di applicazione è all’interno di tutti i macro processi della value chain e prende in considerazioni le differenti soluzioni tecnologiche di possibile interesse nell’ambito del prototipo.

Centri dimostrativi e testing facilities

Uno degli obiettivi del DIH Lombardia è quello di mettere a fattor comune esperienze già effettuate in ambito Industria 4.0/Digitalizzazione da parte di altre imprese sul territorio, e/o identificare ambiti dove è possibile testare direttamente soluzioni che fanno parte della road map di trasformazione che l’impresa ha deciso o sta decidendo di adottare.

Per fare questo il DIH Lombardia è in grado di creare il collegamento all’ecosistema di attori che possono offrire soluzioni nei differenti ambiti tecnologici e di soluzioni applicative.

Ecosistema dell’innovazione 4.0

Uno elemento chiave per le imprese, in particolare per le PMI, che intendono approcciare un progetto di trasformazione digitale è poter conoscere con chi affrontare questo percorso.

Uno dei servizi che offre il DIH Lombardia è una mappatura dell’ecosistema che tiene in considerazione gli attori attivi sul territorio e che possono aiutare le imprese nelle attività progettuali avendo ben presente che le tipologie di aziende ma anche di settore hanno necessità differenti in termini di supporto richiesto. Ovviamente questo tipo di mappatura viene continuamente aggiornata per poter far cogliere le nuove opportunità.