Mission

Presentazione Roadmap DIH Lombardia

Il Ruolo del Digital Innovation Hub

Il nostro obiettivo è rafforzare il livello di conoscenza e di consapevolezza delle imprese rispetto alle opportunità offerte dalla trasformazione digitale, anche nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0 e della Strategia Europea per la Digitalizzazione dell’industria (DEI Digitising European Industry)

PORTA D’ACCESSO

Per stimolare e promuovere la domanda di innovazione del sistema produttivo e sono la “porta di accesso” delle imprese al mondo di Industria 4.0. La forza di un DIH è quella di poter offrire un livello qualificato di servizi avvalendosi di un network di attori dell’innovazione, nazionali ed europei.

ELEMENTO CENTRALE

Direttamente o tramite l’ecosistema dell’innovazione (Università, Competence Center, Cluster, Servizi ICT, Centri di Ricerca; parchi scientifici e poli tecnologici, Incubatori di Start up) offrono: affiancamento alle PMI nell’analisi di fabbisogni, opportunità ed opzioni tecnologivhe 4.0; mentoring e formazione in fabbrica; supporto per la costruzione diproigetti di industria 4.0;
accesso al network dei Competence Center nazionali ed europei e collaborazioni con i cluster tecnologici; consulenza su Industria 4.0 (proprietà intellettuale, fiscale, business modelling, valutazione dei progetti di investimento); autovalutazione della maturità digitale; accesso a progetti e finanziamenti pubblici e privati, nazionali ed europei.

PARTE DELLA RETE EU

La Commissione Europea, ad aprile 2016, ha adottato la Comunicazione “Digitising European Industry” per promuovere i procesi di trasformazione digitale delle imprese con una politica industriale attenta al rilancio di investimenti innovativi e alla creazione di un sistema dell’innovazione, rafforzando il collegamento tra Ricerca e Industria. L’azione si basa su una rete di soggetti composta da Competence Center (CC) e Digital Innovatione Hub (DIH).

Il DIH Lombardo come “motore” di una logica di sistema fortemente integrato con il coordinamento nazionale dei DIH

Elemento di contatto tra domanda e offerta.

Volano per “moltiplicare” l’effetto sul territorio

Mettere a fattor comune le eccellenze già presenti sul territorio, enfatizzando al massimo le sinergie.

Abilitatore al Trasferimento Tecnologico

Come dare il nostro contributo

Massimizzando la conoscenza e la prossimità con le nostre imprese facendo leva di coordinamento con le “Antenne Territoriali”

Implementando un’azione capillare e con focus sul valore che una iniziativa in ambito 4.0 può generare al nostro sistema di PMI

 

Diffondere l’utilizzo del tool di autovalutazione sulla maturità digitale

Favorire l’individuazione dei fabbisogni, opportunità e opzioni in logica 4.0. Reindirizzandole verso soggetti qualificati nella rete del DIH (pubblici e privati)

Supportare nella costruzione di progetti Industria 4.0

Mentoring e formazione (manager e operatori)

Consulenza su ambiti Industria 4.0 ( business modelling, valutazione dei progetti di investimento, legale–IPR, fiscale )

Supportare l’accesso ai finanziamenti pubblici e privati

Link al network dei Competence Center nazionali ed europei

Continuo Interfacciamento con i Cluster Tecnologici e attori attivi nel World Manufacturing Forum 2018

Il nostro approccio ad Industria 4.0