EUROMET srl: Qualità, novità ed innovazione

Euromet S.r.l – Volongo (CR)

euromet_2.jpg

Euromet S.r.l. è un'azienda specializzata nella realizzazione di manufatti e di carpenteria saldata e nella lavorazione meccanica per conto terzi. È situata nell'area industriale Cremonese su un'area coperta di 9000 metri quadrati. La filosofia ispiratrice di Euromet è tesa ad instaurare proficui rapporti di partnership con la propria clientela, nell'intento di fornire in base alle esigenze del cliente stesso, un prodotto personalizzato che rappresenti la soluzione ottimale.

euromet_4.jpgMarina Oneda ci mostra come l'azienda disponga di due impianti di taglio laser Bystronic all’avanguardia, per realizzare lavorazioni di taglio tubo con diametro massimo 325 mm e lamiere formato 2000x4000 mm e fino a 25 mm di spessore, su acciai inossidabili e su leghe di alluminio. Abbinato alla precisione del taglio laser, si osservano vari modelli di presse piegatrici con i più complessi sistemi di controllo della piegatura per garantire la massima precisione di realizzazione, caratteristica che consente di ottenere ottimi risultati di finitura in fase di saldatura. Una vasta gamma di utensili di piega consente poi di eseguire le più svariate forme di piegatura. L’azienda dispone inoltre di 4 impianti di saldatura robotizzata, equipaggiati da un robot industriale Kawasaki a 6 assi di ultima generazione e corredati da una saldatrice ad arco pulsato MIG-MAG, al vertice della gamma. La cella è servita da un posizionatore a doppio tornio dotato di cambio stazione con rotazione ad asse verticale; questo permette di eliminare i tempi morti di carico e scarico durante la lavorazione. L’azienda possiede poi un impianto di saldatura ad arco sommerso che consente di operare con elevate velocità e deposito di materiale. Di servizio e completamento ai reparti di lavorazione lamiera, si nota un reparto di lavorazioni meccaniche con centri di lavoro, torni, trapani e un reparto di sabbiatura che garantiscono una certa reattività nel breve periodo e nelle urgenze, e soprattutto mettono in condizione di fornire un prodotto finito.“La lavorazione dell'acciaio inox – racconta Oneda - non si improvvisa. Per essere eseguita alla perfezione richiede una eccellente conoscenza della materia prima, il continuo aggiornamento delle tecnologie produttive e l'applicazione di un protocollo di qualità molto accurato e severo. L'intero processo produttivo di Euromet è sottoposto a controlli e risponde, in ogni sua fase, ai rigorosi criteri di qualità e sicurezza stabiliti dalle normative”.

Marina Oneda ci spiega poi che “novità, qualità, innovazione” sono le tre parole chiave da sempre fondamentali per la nostra azienda. Stiamo cercando di cogliere al meglio l’opportunità data da Industria 4.0, acquistando nuovi macchinari, pianificando e attivando nuove iniziative che coinvolgano più funzioni aziendali e formando le nostre risorse. Sono state acquistati macchinari all’avanguardia al fine di soddisfare al massimo il cliente nelle sue necessità; questi sono stati interconnessi con il gestionale di produzione per riuscire a ricevere tutti i dati utili di fermo, guasto, scarti e tempi ciclo. In questo modo è così possibile tenere sottocontrollo i nostri processi, prevederne gli andamenti e i colli di bottiglia. Grazie a queste iniziative ci sarà quindi una maggiore flessibilità e il flusso di lavoro potrà essere ottimizzato per aumentarne le performance.” In un parola sola, sarà tutto più Smart. È proprio in quest’ottica che Euromet ha deciso di valutare il proprio grado di maturità digitale con l’aiuto del DIH Lombardia e dell’Associazione Industriali della Provincia di Cremona. Sulla base dei risultati emersi e delle priorità aziendali, si è poi discusso quali iniziative sarebbe stato possibile e soprattutto vantaggioso adottare per migliorare le proprie prestazioni attuali e future.

euromet_3.jpg

Euromet Srl adotta una politica di ottimizzazione dei processi interni ed una maggiore conoscenza e completezza dei servizi offerti per poter creare una crescente sinergia con i partner con cui lavora, creando solide basi per una collaborazione futura. “Euromet può operare su disegno del cliente mediante sistemi CAD tridimensionali, garantendo la massima riservatezza e l’unicità del prodotto. Inoltre, il nostro ufficio tecnico è sempre disponibile allo studio di diverse soluzioni e alle più svariate esigenze della clientela. Il monitoraggio e la gestione della produzione sono garantiti da un potente software di gestione che ci permette in tempo reale di aggiornare il cliente sullo stato del suo ordine; in questo modo riusciamo a sapere in pochi secondi in che fase si trova il prodotto e in quanto tempo verrà terminato il ciclo di lavoro. Inoltre, per le commesse ripetitive gestiamo un magazzino anch'esso aggiornato in tempo reale per cui ad acquisizione dell'ordine abbiamo già il materiale pronto. La qualità del prodotto viene garantita dall'utilizzo di macchinari ad alta tecnologia CNC, dal costante aggiornamento tecnologico del personale, da un severo controllo qualitativo della produzione e dall'utilizzo della tecnologia informatica per la determinazione dei requisiti del cliente”.

euromet_1.jpg