A Pegognaga, comune mantovano al confine con l’Emilia, l’Edilmatic progetta e produce dal 1965 sistemi di ancoraggio per costruzioni prefabbricate. In un settore che ancora fatica a risvegliarsi dopo la lunga crisi iniziata nel 2007, l’azienda di Giorgio Luitprandi ha il merito di aver creduto ed investito in innovazione, ideando e portando sul mercato un sistema di ancoraggio dinamico, che in caso di terremoto riesce a dissipare la forza sismica evitando crolli nelle strutture. “Tutto è iniziato nel 2006 – racconta Luitprandi – dopo un viaggio in Giappone pensai di realizzare un sistema di ancoraggio che resistesse alle sollecitazioni dei terremoti, come accade in quel paese. In Italia, i progettisti sono abituati ad ancoraggi rigidi, come quelli che anche noi producevamo fino a qualche anno fa. L’idea di fondo, semplificando, è che debbano essere abbastanza resistenti da sopportare le violente scosse. Purtroppo, arriva sempre una scossa più forte della capacità del giunto di resistere, e allora accade quello che abbiamo visto con il sisma del 2012”. Un evento che, oltre all’Emilia, ha colpito duro anche diversi comuni del mantovano, tra cui anche Pegognaga.
Per realizzare il progetto, Luitprandi ha collaborato con l’Università di Bergamo: “Il laboratorio diretto dal prof. Paolo Riva, del dipartimento di Ingegneria, ha svolto le analisi numeriche ed i test certificati (che si vedono nel filmato) sul prototipo prodotto dal settore ricerca dell’azienda.
Questa esperienza ha inaugurato un nuovo approccio dell’azienda verso la ricerca e sviluppo, e oggi Luitprandi guarda con fiducia alle competenze messe a disposizione dal Digital Innovation Hub lombardo: “Il digital agevola l’imprenditore nella parte di lavoro che io ho dovuto svolgere di persona, partecipando a convegni e conoscendo con questo tramite il prof. Riva. Ho appena svolto l’assestment in azienda, di cui avrò a breve i risultati. Per questo anche nel mio ruolo di presidente del Comitato Piccola industria di Confindustria Mantova sto portando avanti un programma basato sull’accesso all’innovazione, la cui partecipazione ai digital è parte integrante”.