50 anni di presenza sul mercato, 280 dipendenti tra Nerviano e la Romania, 28 milioni di fatturato, 3.500 stampi e 8.000 articoli costruiti, questi sono solo alcuni dei numeri di Marca Group, azienda specializzata nella costruzione di stampi e nello stampaggio di termoplastici per importanti realtà produttive internazionali dei settori automotive, elettronica, elettrodomestico.
A caratterizzare l’impresa è il significativo processo di rinnovamento degli ultimi anni con investimenti in impianti e attrezzature e la ricerca verso soluzioni che puntano alla massima interoperabilità dei sistemi produttivi, che ne fanno oggi un’azienda 4.0 completamente digitalizzata.
Dal 1971 l’anno di nascita a Milano ad opera di Adriano Parini, molte cose sono cambiate. Il passaggio dagli stampi di materie plastiche per il mercato degli elettrodomestici al settore dell’automotive avviene negli anni 2000 con la seconda generazione, i figli di Adriano, Roberta e Massimo Parini, e il genero Sandro Russo, general manager della società.
Simbolo del grande cambiamento è il nuovo sito produttivo inaugurato nel 2017, un centro operativo completamente automatizzato che connette 40 presse, che realizzano circa 500.000 pezzi al giorno, e 150 periferiche. Ogni pressa rileva 20 parametri, ed è concepita come un’isola di lavoro con un proprio software che consente all’operatore di conoscere in tempo reale tramite un monitor minuto per minuto ogni fase della lavorazione della commessa e di monitorare quindi in tempo reale l’efficienza dell’intero processo.
Eliminata completamente la carta, ogni dato è memorizzato, consentendo a chi lavora di interrogare sul posto la macchina e di creare dei sinottici che mostrano le informazioni in formato grafico. I dati raccolti dalle periferiche forniscono un quadro davvero utile per capire l’andamento della produzione, intervenire in tempo reale e suggerire nuove soluzioni. Un processo che permette di lavorare direttamente con i fornitori integrando le loro indicazioni in un modo corretto e strategico per l’azienda.
“In una azienda completamente digitalizzata - racconta Sandro Russo - le competenze sono fondamentali. Investiamo infatti ogni anno l’8% del nostro fatturato in formazione. Pensando poi ai più giovani abbiamo introdotto una pratica semplice ma efficace, che chiamiamo ‘One minute learning’. Abbiamo aperto dei canali YouTube nei quali i dipendenti stessi filmano le varie attività operative e le mettono a disposizioni degli altri colleghi. Per capire dunque il funzionamento di un macchinario o l’utilizzo di una procedura basta guardare un video, perché si può imparare in un minuto, ogni minuto”.