Bando SI4.0 2023: domande dal 12 giugno

Contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro per promuovere lo sviluppo di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi 4.0.

Soggetti beneficiari

Il Bando SI4.0 2023 ha come soggetti beneficiari le MPMI lombarde che abbiano sede operativa in Lombardia.

Agevolazione

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi ammissibili fino ad un massimo di 30.000 euro. L'investimento minimo previsto è di  25.000 euro.

L'aiuto viene concesso ai sensi del regime de minimis e non è cumulabile con altre agevolazioni, fatta eccezione per le agevolazioni fiscali. 

Progetti ammissibili

Sono ammissibili due categorie di progetti:

  • Progetti “adozione”: adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, intese come soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI lombarde tramite la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti;
  • Progetti “sviluppo”: sviluppo (inteso come sperimentazioneprototipazione e messa sul mercato) di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato. Per questa categoria, le aziende devono obbligatoriamente avere al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali.

Viene posta particolare attenzione ai progetti che apportino effetti positivi in termini di ecosostenibilità in un’ottica di “doppia transizione” digitale ed ecologica e ai progetti che apportino miglioramenti per la cybersecurity e/o business continuity nelle aziende e/o utilizzino tecniche di intelligenza artificiale (AI).

Spese ammissibili

I progetti devono riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportate nell'elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie ricomprese nell’elenco 1 o 2.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati;
  • formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati o tramite soggetto individuato dal fornitore qualificato (in tal caso tale soggetto deve essere specificato in domanda). La formazione non può essere esclusivamente rivolta alle specifiche tecniche dei SW/HW acquistati;
  • investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto (acquistabili anche tramite leasing);
  • servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati;
  • spese per la tutela della proprietà industriale;
  • spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto (fino a un massimo del 30% della somma delle prime quattro voci elencate).

Fornitori qualificati

Di seguito si riporta l'elenco dei fornitori qualificati:

  • DIH-Digital Innovation Hub, (tra cui si annoverano le Antenna Territoriali del DIH Lombardia), EDI-Ecosistema Digitale per l'Innovazione, di cui al Piano Nazionale Transizione 4.0;
  • centri di ricerca e trasferimento tecnologico, competence center di cui al Piano Transizione 4.0;
  • incubatori certificati, FABLAB, centri di trasferimento tecnologico su tematiche Transizione 4.0, start-up innovative  e PMI innovative, Innovation manager, grandi imprese e Istituti tecnici Superiori (ITS), come definiti dal DCPM 25 gennaio 2008;
  • fornitori iscritti all’ ”Elenco pubblico di Fornitori di servizi e tecnologie 4.0”.

Presentazione della domanda

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 12 giugno 2023 fino alle ore 12.00 del 21 luglio 2023 a Unioncamere Lombardia tramite il seguente link.

Il contributo è concesso con procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al progetto. Il procedimento di valutazione si compone di una fase di verifica di ammissibilità formale e una fase di valutazione tecnica. Le seguenti condizioni comportano una premialità in termini di punteggio: collaborazione con un DIH o un EDI; possesso del rating di legalità; presenza di una lettera di sostegno da parte di potenziali beneficiari dei servizi/prodotti proposti. 

Il procedimento di approvazione delle domande di contributo si conclude entro il 31 ottobre 2023 con l’approvazione della graduatoria.

Contatti

Per maggiori informazioni contatta le Antenne Territoriali del DIH Lombardia.