DIGITAL INNOVATION HUB LOMBARDIA IN CONTINUA CRESCITA

Presentate le attività 2021 in Assemblea, ottimi risultati nonostante le difficoltà congiunturali e del sistema

Bergamo,  27 maggio 2022 – Si è svolta ieri, presso Cosberg S.P.A. a Terno d'Isola (BG), l’Assemblea del Digital Innovation Hub Lombardia, parte della rete nazionale di Confindustria con la missione di avvicinare le imprese all’ecosistema della innovazione digitale e guidarle nei primi passi della trasformazione. Nel corso dell’Assemblea è stato illustrato il bilancio delle attività svolte dal DIH Lombardia nel 2021.

Più di 2.000 aziende contattate partecipando a 15 eventi di sensibilizzazione organizzati sia a livello locale che internazionale; 117 aziende coinvolte nell’attività di assessment digitale e della conseguente creazione del piano di trasformazione tecnologica, ossia la roadmap digitale; 2 progetti di filiera e 2 consolidati di gruppo di aziende, sono i numeri che hanno contraddistinto l’attività dell’anno passato.

La capacità operativa per portare a compimento queste attività è stata garantita da tre progetti finanziati dalle istituzioni pubbliche: grazie al supporto di Federmanager sia a livello regionale, con il Progetto Sviluppo PMI, sia a livello nazionale con il progetto AMA DIH, sono stati coinvolti manager di esperienza che hanno affiancato le aziende nella elaborazione delle roadmap. Inoltre, è stato realizzato il Progetto #LombardiaDigital&AI finanziato dal Bando HUB di Regione Lombardia che ha permesso la realizzazione di uno studio sulla intelligenza artificiale presentato ufficialmente lo scorso Marzo.

Anche l’importantissima attività di comunicazione e di orientamento all’ecosistema non è stata impattata dalle avversità del 2021: 9 articoli pubblicati sul sito del DIH Lombardia e un’accresciuta presenza sui canali social come LinkedIn e YouTube hanno sicuramente permesso di aumentare la riconoscibilità del DIH sul territorio; inoltre la cooperazione con il Centro di Competenza MADE ha visto il DIH Lombardia farsi promotore di ben 6 visite con ben 67 aziende accompagnate e l’organizzazione di 2 webinar sul tema Competenze 4.0  che hanno visto la presenza totale di 140 aziende.

“Il 2021 è stato un anno molto denso di eventi e, a suo modo, straordinario. Il Digital Innovation Hub si è trovato a dover affrontare alcune situazioni impreviste che se da un lato lo hanno messo alla prova, dall’altro lo hanno sicuramente rafforzato. Grazie allo sforzo delle 9 Antenne Territoriali che afferiscono al Sistema Confindustria Lombardia e della squadra del DIH il bilancio finale è sicuramente positivo e possiamo affermare che alla fine del 2021 il Digital Innovation Hub si è trovato più forte, più preparato e più maturo di prima. Il supporto delle Antenne Territoriali e il loro coinvolgimento hanno permesso di scaricare a terra tutte le iniziative e, aspetto ancora più importante, di creare quel legame tra associazione e impresa basato sulla fiducia e sulla qualità dei servizi erogati che sono il fondamento del nostro esistere” ha dichiarato il Presidente del DIH Lombardia Gianluigi Viscardi.