European Digital Innovation Hub per la trasformazione digitale delle aziende
Il Consorzio
M.I.A. Lombardia è Manufacturing Innovation Alliance, un European Digital Innovation Hub riconosciuto dalla Commissione Europea come Seal of Excellence e finanziato da fondi PNRR – Next Generation EU.
Nello specifico, M.I.A. Lombardia è un Consorzio di 12 partner con pregressa esperienza in attività a supporto delle imprese con l’obiettivo di fare Sistema ed erogare servizi di innovazione e digitalizzazione alle imprese. Il DIH Lombardia e le Antenne Territoriali del Sistema Confindustria Lombardia sono uno dei partner strategici del Consorzio e, grazie alla presenza sul territorio lombardo, garantiscono capillarità e vicinanza alle imprese di ogni dimensione, in particolare le PMI.
L’intento è quello di fornire un supporto concreto e strutturato a tutte le imprese che desiderano intraprendere un percorso di trasformazione digitale, partendo dall’analisi della maturità digitale dei processi aziendali tramite lo strumento di assessment e roadmap tecnologica. In un mercato in continua evoluzione, è infatti essenziale rimanere competitivi attraverso l'adozione di tecnologie avanzate e processi innovativi che possano migliorare ed efficientare le performance aziendali.
I Servizi offerti
Uno degli aspetti distintivi del Consorzio è la modularità dei servizi offerti. Le imprese possono infatti scegliere ciò di cui più hanno bisogno tra un ventaglio di servizi a catalogo, componendo un percorso di crescita personalizzato. Questa flessibilità consente di adattare le soluzioni alle specifiche necessità aziendali e di implementare le innovazioni in modo graduale e sostenibile.
I servizi includono:
- AUDIT TECNICO: I servizi di audit comprendono diversi tipi di assessment dedicati a tracciare e a definire il piano di trasformazione digitale dei processi manifatturieri in ottica Industria 4.0. Per arrivare a ciò è infatti indispensabile partire dalla comprensione dello stato di maturità digitale attuale dei processi aziendali, delle pratiche e delle capacità.
- TEST BEFORE INVEST: I servizi di Testing sono finalizzati a dare alle imprese la possibilità di tradurre idee di innovazione in concetti dimostrabili utilizzando competenze e tecnologie. In questo modo le aziende potranno acquisire conoscenza sui temi della digitalizzazione prima di intraprendere investimenti.
- CONSULENZA: I servizi di consulenza comprendono il coinvolgimento di esperti per fornire il supporto all’implementazione di soluzioni tecnologiche, organizzative e gestionali atte a migliorare i processi di Industria 4.0.
- FORMAZIONE: I servizi di Formazione hanno l’obiettivo di rispondere sia alla mancanza di competenze digitali di base e soft in ambito digitale, sia alla necessità di formare competenze digitali specifiche e avanzate necessarie per comprendere, progettare, gestire, utilizzare e mantenere le tecnologie innovative introdotte nelle imprese tradizionali.
- ACCESSO AI FINANZIAMENTI: I servizi di «Accesso ai finanziamenti» mirano ad aiutare le aziende nell’ottenimento e nella gestione dei finanziamenti pubblici e privati per supportare gli investimenti necessari alla trasformazione digitale e sostenibile.
Agevolazioni
I servizi offerti prevedono l'accesso a diverse agevolazioni di Stato, progettate per sostenere gli investimenti in innovazione e digitalizzazione. Il Consorzio fornirà supporto completo nella gestione delle agevolazioni che variano di intensità di aiuti in base alla dimensione aziendale, assicurando che le imprese possano sfruttare al massimo le opportunità derivanti da questo progetto.
Per maggiori dettagli sui servizi e sulla relativa intensità di Aiuti di Stato (fondi PNRR) è possibile consultare la presentazione del progetto, il volantino e la borchure.
Visita il sito di M.I.A. Lombardia e segui gli sviluppi del progetto sui social: LinkedIN e Facebook.