PRESENTATE A BIMU LE SINERGIE DIH LOMBARDIA E MADE COMPETENCE CENTER A SUPPORTO DELLE PMI

Milano, 17 ottobre 2022 - Digital Innovation Hub Lombardia e MADE - Competence Center Industria 4.0 hanno partecipato congiuntamente alla fiera BIMU 2022. La partecipazione al principale evento dedicato alle macchine utensili, ai robot e all’automazione è stata occasione, per l’ecosistema lombardo DIH-Competence, per presentare al pubblico i diversi progetti sinergici di innovazione a supporto delle imprese.

“Abbiamo affrontato questa BIMU 2022 proponendo alle imprese alcuni esempi di innovazione di altre imprese, per spiegare bene l’approccio e i risultati che siamo in grado di offrire.” commenta Augusto De Castro, Direttore Generale di MADE Competence Center. “La missione di MADE verso le imprese manifatturiere, soprattutto PMI, è informare, spiegare – tramite la formazione - e supportare - tramite consulenze e progetti di trasferimento tecnologico – le opportunità e l’inevitabilità della digitalizzazione grazie alle tematiche dell’Industria 4.0. Tutto questo grazie alla collaborazione con i Digital Innovation di Confindustria e alla loro presenza sul territorio.”

“Questo evento rappresenta un ulteriore passo avanti nella cooperazione del DIH Lombardia e MADE per offrire alle imprese il migliore servizio possibile per sostenerle durante le prime fasi di digitalizzazione. Considerando il contesto politico ed economico globale che si prospetta all’orizzonte, le tecnologie digitali sono uno strumento fondamentale per rimanere forti e vivi sul mercato – Commenta Pierluigi Petrali, Direttore del DIH Lombardia – L’ecosistema di innovazione e le metodologie che abbiamo implementato con il MADE funzionano, dobbiamo continuare a percorrere questa strada”.

Durante i sei interventi si è parlato di Sales and Operation Planning, (Latteria Soresina, Quin e Alleantia) Robotica Collaborativa (Politecnico di Milano, Comau, Fanuc Italia, Kuka) Image Porcessing - Segmentation e Big Data Analytics (Eurojersey, Techedge), Manutenzione Predittiva e Valutazione delle Performance (TDK Foil Italy, Techedge), Digital Twin (Engisoft, Cosberg), e formazione erogata dalla Scuola di Competenze 4.0 del MADE, con la testimonianza di GDM che ha raccontato la propria esperienza e come abbia potuto comporre il proprio percorso selezionando i moduli e argomenti (in collaborazione con Siemens).