Progetto “Sviluppo PMI”: un esempio di successo delle politiche attive

Due anni, 107 manager coinvolti, 119 assessment realizzati e 15 progetti avviati completano la sperimentazione di Politiche Attive del lavoro apprezzate dai manager e dalle imprese lombarde

Si è concluso con importanti risultati il progetto “Sviluppo PMI”, promosso da Confindustria LombardiaFedermanagerDigital Innovation Hub Lombardia e realizzato da ARUM - controllata di ALDAI - con il sostegno di 4.Manager.

L’iniziativa, avviata nel 2020, ha guidato concretamente 134 Piccole e Medie Imprese lombarde a valutare le opportunità della transizione digitale e ad avviare nuovi modelli di business processi produttivi; migliorare gli approvvigionamenti e la Supply Chain; aumentare la resilienza con iniziative di reshoring per riportare in Italia le attività maggiormente a rischio.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di 107 manager temporaneamente inoccupati che grazie alle loro competenze qualificate hanno supportato 119 PMI lombarde in assessment digitali, e assistito 15 imprese che hanno beneficiato di 10 giornate di supporto gratuito per l’avviamento di specifici progetti: il tutto per un totale di oltre 260 giornate di supporto da parte di manager opportunamente preparati.

Oltre il 70% del supporto di 4. Manager è stato utilizzato per valorizzare le competenze manageriali e per offrire servizi gratuiti alle PMI.

La sperimentazione ha messo a punto procedure e modelli organizzativi snelli ed efficaci per mettere a sistema Politiche Attive stabili, di lungo periodo, applicabili alle imprese e ai territori, che possano generare un significativo ritorno degli investimenti, con ricadute economiche e sociali sull’intera collettività e sulle prospettive occupazionali.

La conclusione del progetto ha visto anche la realizzazione di una monografia a testimonianza del successo dell’iniziativa e della validità della stessa per le Piccole e medie Imprese così come per i manager: le Politiche Attive per lo sviluppo delle PMI si possono realizzare, con i risultati tangibili testimoniati dagli imprenditori e dai manager, e le ricadute sul lavoro generate dal circolo virtuoso delle collaborazioni e del networking.

La monografia del progetto Sviluppo PMI in formato pdf è scaricabile CLICCANDO QUI