Progetto "DIH4TAKING"

Il DIH Lombardia partecipa a DIH4TAKING, un progetto che coinvolge anche Intellimech e che sfrutta la rete interregionale dei DIH per interfacciarsi con il DIH portoghese PRODUTECH DIH con lo scopo di accedere alle competenze e alle tecnologie di INESC.

Il progetto si focalizza sul rilevamento degli oggetti e sulla stima della posa per le attività di Pick and Place di componenti elettronici, ad esempio microprocessori. DIH4TAKING mira a sviluppare una pipeline di percezione integrata e modulare supportata dai principi dell'Industria 4.0 al fine di cogliere maggiormente i benefici forniti dalle tecnologie di Intelligenza Artificiale in questo settore.

Le aziende manifatturiere hanno bisogno di soluzioni flessibili per affrontare mercati estremamente dinamici e per gestire la crescente richiesta di personalizzazione da parte dei clienti. In alcuni contesti i sistemi robotici avanzati rappresentano una possibile soluzione. Tuttavia, in altri ambienti, questo livello di automazione non riesce a penetrare. La mancanza di automazione è diffusa in particolare quando i componenti sono molto diversi tra loro in termini di dimensioni, forme e misure, come nel caso dell'assemblaggio di schede elettroniche. In tale settore, soprattutto per le PMI, la forza lavoro umana è ancora fondamentale e il processo industriale di Pick and Place dei componenti in modo flessibile è svolto da operatori umani. L'automazione di questi processi potrebbe garantire una significativa crescita della produttività complessiva delle imprese manifatturiere.

Il progetto termina a dicembre 2023 ed è finanziato dall’Unione Europea all’interno della seconda Open Call DIH4AI.