Trasformazione Digitale - Opportunità di Sviluppo PMI

Comunicato Stampa

Convegno on-line sulle iniziative per la ripresa delle PMI Lombarde - 18 marzo ore 10

Le tecnologie, il cambiamento di contesto e il crescente livello di competitività impongono riflessioni sulle prospettive dell’impresa, sulla sua strategia e organizzazione. È il momento di un check-up completo per valutare le opportunità di miglioramento competitivo e di crescita, prima di innovare.

Per favorire la ripresa Confindustria Lombardia offre alle PMI il supporto di due mezze giornate di un esperto selezionato dal Digital Innovation Hub per consegnare la diagnosi e i possibili benefici del digitale, come descritto nell’articolo “Opportunità della trasformazione digitale”.

Il progetto di Sviluppo PMI è il risultato della collaborazione fra Confindustria, Digital Innovation Hub e Federmanager che hanno unito le forze e le risorse per sostenere la ripresa delle PMI Lombarde.

Per Marco Bonometti, Presidente Confindustria Lombardia: “La competizione globale e la crisi scaturita dall’emergenza Covid impongono alle imprese italiane di fare squadra aggregando competenze tecnologiche e digitali, di processo, di analisi, di innovazione, di organizzazione, in grado di migliorare, attraverso l’uso di nuovi strumenti e il rispetto dei criteri di sostenibilità, la competitività e favorire lo sviluppo delle imprese manifatturiere lombarde in un’ottica di filiera. L’obiettivo è di preparare le PMI lombarde a cogliere l’opportunità di rilancio e ripresa dell’industria manifatturiera. Dobbiamo farci trovare pronti”.

Per il Presidente del Digital Innovation Hub Lombardia Gianluigi ViscardiIl Progetto PMI è una grande opportunità messa in campo per supportare le imprese lombarde. I manager dell’innovazione digitale selezionati stanno già svolgendo assessment per valutare la maturità digitale delle piccole e medie imprese: avere un quadro chiaro del livello di maturità digitale dei processi aziendali è il primo passo per definire i progetti di digitalizzazione prioritari e delineare il percorso verso la trasformazione 4.0” conclude Viscardi. 

“Unendo le competenze dei manager lombardi in un programma organico in collaborazione con Confindustria siamo in grado di rispondere meglio alle richieste delle piccole e medie imprese della regione” ha commentato il Presidente dell’Unione Regionale Federmanager Lombardia Marco Bodini.

Al convegno ha partecipato l’Assessore Guido Guidesi allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia e il Presidente Attilio Fontana ha concesso il Patronato per il progetto di Politiche Attive Sviluppo PMI.

Per ricevere maggiori informazioni sul Progetto Sviluppo PMI inviare una mail a info@dihlombardia.com oppure info@sviluppopmi.it