Un successo il primo ciclo di webinar tematici su Industria 4.0 organizzati da MADE Competence Center e DIH Lombardia

11 speaker e oltre 400 le imprese che hanno partecipato ai 6 webinar tematici

Milano, 18 settembre 2020 – Si è chiuso oggi il primo ciclo di 6 webinar tematici su Industria 4.0 organizzati da MADE Competence Center e Digital Innovation Hub Lombardia. Il ciclo di webinar ha visto la partecipazione di 11 speaker e di oltre 400 imprese provenienti dalle province lombarde e appartenenti al tessuto produttivo regionale. 

Una collaborazione avviata nel mese di giugno, con l’obiettivo di avvicinare le piccole e medie imprese per gestire la ripartenza post-emergenza sanitaria e orientarsi al meglio sulle tecnologie digitali all’interno di specifici momenti formativi. 

Gli incontri, erogati gratuitamente in collaborazione con le imprese partner di MADE, hanno coperto alcuni strumenti e metodologie in logica Industria 4.0 quali: smart working industriale, Internet of Things per le fabbriche, manutenzione predittiva, intelligenza artificiale, big data analytics, e cloud computing. 

Visto l’interesse per questa iniziativa, MADE e DIH Lombardia hanno deciso di proporre un nuovo ciclo di incontri nel quarto trimestre del 2020, con l’obiettivo di raggiungere un numero sempre maggiore di imprese e completare la panoramica sulle tecnologie 4.0, oggi più che mai necessarie per mantenere elevata la competitività. 

Dichiarazione del Presidente di MADE Competence Center Industria 4.0, Marco Taisch 

“Con questo primo ciclo di incontri le imprese lombarde hanno dimostrato la volontà di abbracciare una nuova cultura di impresa digitale attraverso progettualità e investimenti. MADE con i propri partner è al lavoro per facilitare la transizione 4.0”, ha dichiarato Marco Taisch, Presidente di MADE. “Gioco di squadra e unità di intenti sono ingredienti necessari per accelerare la crescita; la sinergia con il DIH Lombardia, di cui siamo molto contenti, consente di raggiungere un pubblico ampio. Il nostro impegno è rivolto a rendere costante l’apertura e il sostegno alle PMI, in particolar modo nella fase della ripartenza e con un orizzonte di lungo periodo.” 

Dichiarazione del Presidente del DIH Lombardia, Gianluigi Viscardi 

“I Webinar 4.0 organizzati con MADE sono un tassello fondamentale della collaborazione che giorno per giorno stiamo sviluppando tra le due organizzazioni e, visti i risultati in termini di partecipazione, raggiunti anche grazie al contributo delle nostre Antenne Territoriali, non possiamo che essere soddisfatti: è evidente che sta aumentando, tra le PMI, la consapevolezza dell’importanza delle innovazioni digitali e questi webinar sono progettati pensando alle esigenze e agli stimoli informativi necessari alle imprese. Ogni azione che mettiamo in campo per sensibilizzare su quanto la trasformazione digitale sia sempre più importante per le imprese è per noi il rispetto di un impegno verso il mondo manifatturiero lombardo. La collaborazione tra DIH Lombardia e MADE è concentrata anche su questo aspetto. I modelli e le pratiche presentate nel corso del webinar non devono essere vissuti come ipotesi o solo in una logica di costo, ma come un investimento per sostenere la competitività a medio termine di ogni piccola e media impresa” dichiara Gianluigi Viscardi, Presidente del DIH Lombardia e coordinatore nazionale della rete dei DIH di Confindustria.