Workshop di confronto con gli attori chiave. Verso un ecosistema della formazione continua I4.0

DIH Lombardia partecipa al workshop di analisi e confronto con gli attori chiave della ricerca “Supporto all’analisi della ridefinizione delle figure professionali sotto la spinta del processo Industria 4.0. Effetti diretti e indiretti della digitalizzazione delle imprese sul sistema della Formazione Continua” che si terrà a Milano il giorno 16 dicembre, dalle ore 9:30 alle 12:30 presso il Competence Center MADE.

L'incontro intende fornire una prima presentazione dei risultati dell'indagine e promuovere un confronto sullo stato e prospettive di un sistema integrato della formazione continua I4.0 rivolta alle PMI.

Il progetto di ricerca promosso da INAPP e attuato dalla RTI composta da Fondazione G. Brodolini e IRES Friuli-Venezia Giulia, nel quale l'incontro si inscrive, intende analizzare il rapporto tra i nuovi fabbisogni formativi emergenti dalla transizione digitale delle PMI e la loro traduzione in misure di policy / di intervento da parte dei principali attori presenti nei diversi contesti regionali.

Tra gli attori citati rientrano le Regioni/Province Autonome, i Fondi Paritetici Interprofessionali, gli atenei, le istituzioni formative, i Competence Center e i Digital Innovation Hub e i PID di Unioncamere.

Il workshop vede la partecipazione di:
Gianluigi Viscardi, Presidente del Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente e della Piccola Industria di Confindustria Lombardia; Presidente del Consorzio Intellimech, Presidente di Cosberg S.p.A., Coordinatore della rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria
Pierluigi Petrali, Direttore del Digital Innovation Hub Lombardia
Augusto De Castro, Direttore del Competence Center MADE di Milano
Marta Rispoli, Responsabile Orientamento e Formazione del Competence Center MADE
Valeria Marziali, Regione Lombardia. Direzione Generale Formazione e Lavoro. Dirigente della Struttura Interventi per la Filiera Formativa
Antonella Zuccaro, Responsabile della Struttura di Ricerca 6 di INDIRE. Formazione Terziaria Professionalizzante
Amarildo Arzuffi, Fondimpresa nazionale. Direttore Istruttoria Piani Conto di Sistema
Bianca Maria Colosimo, Politecnico di Milano. Dipartimento di Meccanica, Professore ordinario di Additive Manufacturing
Giuseppe Longhi, Già Direttore di Fondazione ENAIP Lombardia
Antonio Romeo, Responsabile Nazionale della Rete PID Unioncamere
Giorgia Sali, Ex Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano
Roberto AngottiINAPP. Responsabile del Gruppo di ricerca Formazione Continua e Apprendimento degli Adulti
Luca DorditCapo Progetto. RTI Fondazione Giuseppe Brodolini e IRES FVG