Corso Manutenzione 4.0

Corso di formazione finanziato con fondi PNRR ideato da DIH Lombardia e MADE Competence Center

DIH Lombardia e MADE Competence Center hanno progettato un corso di formazione su Manutenzione 4.0

La proposta formativa nasce per rispondere a un’esigenza frequente emersa dai risultati dell’assesment del Digital Innovation Hub. La modalità di erogazione del percorso prevede il ricorso a incontri in presenza/in aula presso MADE Competence Center. Il percorso prevede momenti diversi esperienziali attraverso la formula del workshop, di dibattito e ispirazionali attraverso case di successo e teorici per approfondimento di specifici concetti. 

Struttura del Corso 

Il percorso è suddiviso in 3 FASI: 

  1. APERITIVO TECNOLOGICO 
  2. TEACHING FACTORY 
  3. MANUTENZIONE SMART 

1. APERITIVO TECNOLOGICO che si terrà il 16 giugnodalle ore 14:30 alle ore 18:00 presso MADE Competence Center per la presentazione di casi di aziende che hanno intrapreso il percorso della manutenzione preventiva o predittiva. 

La sessione inaugurale ha l’obiettivo di presentare casi di successo di aziende che hanno già intrapreso il percorso verso una manutenzione preventiva o predittiva che possano quindi raccontare la loro esperienza: difficoltà, sfide e benefici nel breve e nel medio periodo.

La mezza giornata si concluderà con un aperitivo per permettere un dialogo e un approfondimento con i protagonisti della giornata.

2. TEACHING FACTORY che si terrà il 5 luglio dalle ore 9:30 alle ore 13:00 presso MADE Competence Center per illustrare demo relative alle potenzialità del monitoraggio dei macchinari industriali.

Il workshop ha l’obiettivo di introdurre alle potenzialità del monitoraggio dei macchinari industriali al fine di garantire un processo produttivo efficiente e sicuro, minimizzando gli scarti e le rilavorazioni. Sarà possibile osservare come il monitoraggio dei macchinari abiliti e migliori le prestazioni energetiche della fabbrica e permetta l’identificazione di anomalie delle macchine in tempo reale al fine di attivare interventi reattivi efficaci grazie a procedure manutentive digitalizzate.

Le demo sono:

  • Monitoraggio ed efficientamento energetico
  • Retrofitting e raccolta dei dati da campo
  • Identificazione delle anomalie in tempo reale
  • Procedura manutentiva digitalizzata

Alla fine della giornata i discenti saranno coinvolti in un tour tecnologico tra le sei aree dimostrative del
Competence Center e toccheranno con mano esempi applicativi della fabbrica digitale.

3. MANUTENZIONE SMART che si terrà il 17 e 18 luglio dalle 9:00 alle 18:00 presso MADE Competence Center e saranno delle lezioni frontali sul tema. 

L'obiettivo è di arrivare aa una manutenzione integrata e connessa imparando a capire come utilizzare al meglio i dati. 

I contenuti del corso sono: 

    • Identificazione macchinari critici
    • Analisi dei guasti, del rischio accadimento e dell’impatto
    • FMECA e monitoraggio macchinari
    • Manutenzione su condizione
    • Manutenzione preventiva
    • Integrazione strumenti manutenzione e manutenzione predittiva

Durante le lezioni viene garantita la massima interattività tra partecipanti e con i docenti. Le metodologie didattiche utilizzate hanno un forte taglio operativo e prevedono l’utilizzo di esperienze di contesti aziendali reali e un work project finale.

Agevolazioni

Il corso rientra nei finanziamenti previsti dal PNRR. L'agevolazione prevede il finanziamento al 100% per le micro e piccole aziende, al 80% per le medie imprese e il 50% per le grandi aziende. 

Contatti

Per sapere di più contatto l'Antenna Territoriale del DIH Lombardia